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Arti & Architettura 1968 / 2004
Genova - Palazzo Ducale e dintorni
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La mostra, organizzata da Palazzo Ducale nel 2004 durante "Genova Capitale Europea della Cultura", ha raccolto e documentato gli sconfinamenti operati dagli artisti nell’ambito dell’architettura - artisti che hanno immaginato e spesso realizzato case, grattacieli, complessi urbani ed aeroporti o hanno prodotto dipinti e sculture che richiamano direttamente o indirettamente il soggetto architettonico - e quelli degli architetti che hanno pensato in termini di scultura, vale a dire hanno progettato e creato edifici con un forte valore espressivo e plastico e si sono impegnati a realizzare opere con un'alta componente visuale, sconfinando anche nelle ricerche fotografiche e pittoriche.

Un' avventura utopica, sfociante a volte nell'"archiscultura", che vede artisti e architetti - da Kasimir Malevich a Alexandr Rodchenko, da Antonio Sant'Elia a Fortunato Depero, da Ludwig Mies van der Rohe a Piet Mondrian, da Le Corbusier a Frederick Kiesler, da Constant a Jean Dubuffet, da Frank Gehry a Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen - impegnati a disegnare spazi, volumi e percorsi ideali, basati su colori e forme che non provengono dalla funzionalità, ma dalla creatività pura, visiva e plastica, tipica della ricerca visuale, in una comune ipotesi d'intervento sulla città e sulla vita.
Per meglio esemplificare l'interazione tra le diverse forme espressive così tipico dell'utopia moderna prima e dei linguaggi contemporanei degli ultimi decenni dopo, le prime due sezioni della mostra avevano al loro interno momenti dedicati ad espressioni artistiche diverse, quali, ad esempio, la fotografia, il cinema, la letteratura, sempre in relazione al soggetto architettonico. Il percorso della mostra, una sorta di jam session delle arti - pittura, scultura, film, fotografia, libri - e dell'architettura, è stato il frutto della collaborazione tra il curatore Germano Celant e Gae Aulenti che insieme avevano già dato vita alla mostra dedicata all'arte italiana proposta dal Guggenheim Museum di New York nel 1994 ("The Italian Metamorphosis, 1943-1968"), avvalendosi del contributo di Pierluigi Cerri per il progetto grafico.
La mostra era articolata in tre parti: la prima dedicata agli architetti e agli artisti delle Avanguardie storiche, fino agli anni Sessanta compresi (1900-1970); la seconda, che abbracciava più specificatamente il periodo contemporaneo (1970-2000); la terza, che ha visto realizzate nelle piazze, nelle strade e nei cortili di alcuni palazzi storici di Genova strutture effimere a firma dei maggiori artisti e architetti del mondo. E' di questa parte che ci siamo occupati come supporto e coordinamento maestranze per il montaggio e la posa delle opere.
L'itinerario delle installazioni contemporanee partiva da Piazza Caricamento, dove era collocato il Teatro del Mondo di Aldo Rossi: ricostruito grazie a Coopsette, il Teatro è un omaggio simbolico a tutta l'architettura che ha guardato all'arte e da essa ha tratto suggestioni e strumenti. In Piazza San Lorenzo si poteva vedere il modello di un edificio di Frank Gehry, mentre da Piazza Matteotti, dove erano collocate le installazioni di Pedro Cabrita-Reis, Alessandro Mendini e Van Lieshout, il percorso attraversava i cortili di Palazzo Ducale, con gli Igloo di Mario Merz, la scultura di Claes Oldenburg e Coosje van Bruggen e l'installazione Wave UFO di Mariko Mori, proseguiva in Piazza De Ferrari, con Gaetano Pesce e il suo Chiosco per Genova 2004 e il progetto di Pierluigi Cerri per il cantiere della metropolitana, toccava piazza Corvetto con Renzo Piano, scendeva verso Piazza Fontane Marose e Piazza San Matteo, con le installazioni, rispettivamente, di Hans Hollein (The Golden Calf, 2004) e Anselm Kiefer (Cornelia, 2003), e percorreva Strada Nuova, dove Palazzo Lomellino ospitava il modello del progetto Togok Towers di Rem Koolhaas e il cortile di Palazzo Tursi ospitava i Giardini di vetro di Andrea Branzi.
Ogni installazione è stata realizzata grazie alla coproduzione di imprese e società che guardano alla contemporaneità come a un valore della propria cultura aziendale, da Permasteelisa alle società francesi Civra e Altran, da Leggeri S.p.A. a Abet Laminati, da Berti Pavimenti a Ceramiche Marazzi, da Metropolitana di Napoli e Ansaldo a Intergroup Italia, e ancora Elsa Peretti Foundation, Bisazza, Flos, GRP, Haas Fertigbau, OTS e la società genovese Aster.
La mostra si proponeva di coinvolgere la città di Genova nel suo complesso, non solo tramite le installazioni realizzate da artisti e architetti contemporanei, ma anche attraverso l'utilizzo dei cartelloni solitamente impiegati per scopi pubblicitari grandi 6x3 metri, che sono stati utilizzati per presentare immagini di fotografi e disegni di artisti e architetti e che sono stati collocati in cinquanta punti distribuiti in tutta la città, una sorta di espansione visiva della mostra nell'intero tessuto urbano. Questo progetto, interamente prodotto dalla Federico Motta Editore, ha rappresentato un'inedita ma necessaria trasformazione della città intera, vera destinataria di ogni idea architettonica, in unico, grande luogo espositivo: da levante a ponente, in questo modo, "Arti&Architettura, 1900/2000" ha proposto una rassegna di disegni e fotografie ideate appositamente da alcuni dei più famosi artisti, architetti e fotografi, tra cui Gabriele Basilico, Olivo Barbieri, Greg Lynn, Jean Nouvel, Franco Purini, Massimo Scolari, Luisa Lambri, Mimmo Jodice, Arduino Cantafora, Gordon Matta-Clark.
Il catalogo in due volumi che ha accompagnato la mostra, edito da Skira, si propone come una pubblicazione esaustiva sull'argomento e si avvale del contributo di studiosi italiani e stranieri - storici dell'arte e dell'architettura, filosofi, storici del cinema e della fotografia - nonché una cronologia degli eventi storico-artistici e una bibliografia generale: più di ottocento pagine, oltre mille immagini a colori e in bianco e nero e il contributo di oltre venti autori restituiscono al lettore la complessità di una mostra che, tra arte architettura, fotografia e cinema, attraversa tutto il Ventesimo secolo e propone uno sguardo sull'oggi.

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2004
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