Casa Mughente

Bosa (OR)

Un nostro cliente ci parla di un terreno agricolo coltivato ad ulivi nelle campagne di Bosa, in Sardegna. L’idea è di costruirvi una casa per le vacanze ma al primo sopralluogo scorgiamo un piccolo manufatto adibito a ricovero attrezzi trascurato e ricoperto dalla vegetazione infestante. Quella che sembrava una costruzione recente in cemento si rivela essere invece una vecchia struttura in tufo locale. Eseguito il rilievo scopriamo che la superficie è sufficiente ad un uso vacanze e decidiamo di ristrutturare aggiungendo al costruito solo una buona sistemazione esterna e spazi ombreggiati per poter godere dell’esterno durante la stagione calda. Lo studio preliminare delinea l'uso di materiali naturali prevalentemente locali e la ricerca di soluzioni a basso fabbisogno idrico per il verde. Nella parte più vicina alla strada verrà realizzata una zona di parcheggio mentre alla casa si potrà arrivare in auto per scaricare bagagli o altro ma l’accesso sarà prevalentemente a piedi percorrendo l’uliveto.

2019

© MED Architetti Associati - Località Calleri 92 - 17017 Cosseria (SV) - C.F. e P.IVA 01593860099 | Privacy | studio di architettura

Ordine degli Architetti PPC Provincia di Savona
ADI Associazione per il Disegno Industriale