top of page
Arch. Mauro Vitagliano
Arch. Silvia Cibo Ottone
Arch. Silvia Cibo Ottone
Arch. Mauro Vitagliano
Arch. Silvia Cibo Ottone
Arch. Silvia Cibo Ottone
Arch. Mauro Vitagliano
 
Casa Ponzone
Savona

L’appartamento oggetto di ristrutturazione si trova a Savona nel quartiere Villetta in un palazzo del 1910. La superficie di 120mq è stata ampliata mediante la fusione con due locali e un bagno dell’alloggio attiguo ma nonostante la metratura importante di 170 mq l’appartamento prima dei lavori risultava piccolo e soffocante, un insieme di stanze non comunicanti tra loro distribuite da un lungo e tortuoso corridoio. Per consentire una migliore fruizione degli spazi e dare respiro alla zona giorno si sono rese necessarie alcune opere strutturali.

L’ingresso è stato ampliato arretrando la parete dell’attuale studio di circa un metro ed è stata eliminata la delimitazione tra ingresso e salone. Una grande porta liberty già presente nella casa in un’altra posizione è stata restaurata e ricollocata come accesso allo studio portando ancora luce e leggerezza all’ingresso. Abbiamo seguito la naturale distribuzione dell’alloggio delineando zona giorno nella parte sinistra e zona notte a destra, con lo studio nella parte centrale. Il salone è stato messo in comunicazione con la sala da pranzo tramite una doppia apertura a tutta altezza. Si è venuta a creare una quinta tra i due passaggi valorizzata da un taglio nel controsoffitto che può essere illuminato.

Parte del lungo corridoio è stata mantenuta e valorizzata da una libreria realizzata con cinque mensoloni a sbalzo per tutta la lunghezza che risponde alla necessità della committenza di avere ampio spazio per i libri. L’elemento libreria è avvolto da un volume scultoreo ad “L” di colore Hague Blue di F&B che, visibile fin dall’ingresso, arriva fino alla sala da pranzo. Lo stesso colore è stato utilizzato nell’elemento sospeso TV/audio del salone.

La cucina originaria è diventata una lavanderia attrezzata mentre la nuova cucina occupa una stanza più grande e luminosa ed è collegata sia al corridoio che alla sala da pranzo.

La zona notte è composta da una camera per gli ospiti e dalla camera patronale che contiene al suo interno un bagno privato e una cabina armadi.

Una tonalità chiara e calda per tutte le pareti Shadow White di F&B, serramenti e zoccoli classici bianchi e parquet in rovere a listoni grandi restituiscono all’appartamento un fascino classico e allo stesso tempo danno continuità e fluidità ai diversi ambienti. La geometria della pianta ha ispirato la posa del parquet, all’ingresso un incastro valorizza il cambio del verso di posa e in ogni ambiente siamo riusciti a mantenere le tavole parallele ai muri principali. L’esigenza della committenza di avere una pavimentazione meno delicata del parquet nella zona lavello e lavanderia ha invece suggerito due inserti in cementine esagonali nei toni classici bianco nero e grigio.

Un aspetto importante della progettazione e' stato lo studio degli impianti. In domotica vengono gestiti non solo luci, tapparelle, audio e sistema d'allarme ma anche riscaldamento e climatizzazione con un controllo puntuale del benessere in ogni singolo ambiente.

2016
bottom of page